San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

venerdì 15 settembre 2017

Messina (Gesso), sabato un incontro sulla storia di San Benedetto il Moro

L'appuntamento, fissato per domani, ripercorrerà la storia e la tradizione di San Benedetto il Moro e dei Giudei di San Fratello. Numerosi gli interventi programmati.
"San Benedetto il Moro e i giudei di San Fratello, fra storia, devozione e pratiche religiose". Questo il titolo dell'incontro programmato per sabato alle 18.00, presso il Museo  dei Peloritani di Gesso. Un vero e proprio excursus attraverso la storia, il folklore e la tradizione.
Presenterà il tema Salvatore Mangione, custode delle memorie storiche locali. A lui si affiancheranno gli interventi di Mario Bolognari, Dario Caroniti, Sergio Todesco e Mario Sarica.
L'appuntamento culturale, che rientra  nella programmazione stagionale del Museo dei Peloritani, vedrà presenziare anche il "poeta cuntastorie" Nino Pracanica che, con il supporto di figuranti in maschera, si cimenterà nella rivisitazione originale del racconto della vita di Benedetto.
Nel corso dell'incontro, inoltre, sarà dedicato ampio spazio al lavoro scultoreo dell'artista Salvatore Anastasi, impegnato ormai da tempo nella realizzazione di totem lignei presso le sale del museo.
Un vero e proprio gemellaggio tra Peloritani e Nebrodi, dunque, suggellato dal protocollo d'intesa sottoscritto dal museo "Cultura e Musica popolare dei Peloritani" e dal museo storico e antropologico "E. Latteri" di San Fratello.
Fonte: tempostretto

Nessun commento:

Posta un commento