San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

sabato 11 marzo 2017

In Messico la Conferenza su San Benedetto da San Fratello dal titolo: “San Benedetto il Moro dalla Sicilia al Nuovo mondo”

L'Istituto Italiano di Cultura Città del Messico, invita alla conferenza “San Benedetto il Moro dalla Sicilia al Nuovo mondo” della professoressa Giovanna Fiume. Venerdì 17 marzo ore 19.00.
Benedetto, figlio di due schiavi africani cristianizzati, nasce in Sicilia a San Fratello in provincia di Messina nel 1524, entra in una Congregazione francescana dedita all’eremitaggio e, nel 1562, nel convento di Santa Maria di Gesù, presso Palermo. Viene considerato dall’élite e dal popolo minuto della capitale del Vice-regno spagnolo un “santo vivo” e a lui tutti accorrono per chiedere miracoli, soprattutto di guarigione. Subito dopo la sua morte (nel 1589) si avviano i processi di canonizzazione, ma ben prima che essi si concludano Benedetto viene venerato come santo e la sua devozione si diffonde dalla Sicilia alla penisola ibérica e da qui nelle Americhe. Sono i francescani a proporre il suo modello di santità (lo schiavo docile e ubbidiente, pur nella sofferenza della schiavitù) agli africani che la tratta deporterà in misura crescente verso il centro e il sud America. Qui saranno le confraternite nere, organizzate sotto il suo patrocinio, a determinarne la fortuna e a caratterizzarne il culto attraverso manifestazioni devozionali con marcate caratteristiche proveniente dalla cultura africana. Ciò avverrà ben prima che il papa proclami Benedetto beato (nel 1743) e poi santo (nel 1807).

Nessun commento:

Posta un commento