San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

martedì 9 agosto 2016

ACQUEDOLCI: Si sono conclusi i festeggiamenti in onore del Santo patrono

Tanti applausi per San Benedetto. Processione  partecipata e ben riuscita. 
Grande folla lungo la via Palermo,in migliaia ad invocare il santo degli emigranti e dei perseguitati per motivo delle discriminazioni razziali.
La preghiera di don Ciro Lo Cicero: "interceda per la serenità delle famiglie del paese e per le Comunità di Acquedolci, San Fratello e Palermo".
L' emozione tra  i paesani  emigranti:"è il nostro santo è stato bello essere presenti".
Poco dopo le 20,00, al termine della Santa Messa officiata dal Vicario parrocchiale don Cirino Lo Cicero, sulla piazza Libertà gremita di fedeli è stato esposto alla venerazione il simulacro di San Benedetto.
Un fortissimo applauso, la musica, i mortaretti colorati. La processione si è avviata con ordine lungo l'itinerario cittadino, nei popolosi quartieri del Piano gremiti di curiosi e  residenti. La festa di San Benedetto 2016 si è conclusa in serata dopo una processione che ha  visto la partecipazione di tantissimi paesani. Molti acquedolcesi, che vivono  fuori per motivi di lavoro, presenti in paese per le ferie estive, non  nascondono la propria soddisfazione ed emozione per avere potuto partecipare alla festa estiva di San Benedetto il Moro, patrono del paese, ma anche  protettore di tutti gli emigranti.
Presenti delegazioni religiose da Palermo e San Fratello. L'Amministrazione Comunale di Palermo era rappresentata dal cons. Giovanni Lo Cascio. Per Acquedolci presente il Vicesindaco Salvatore Natoli e gli assessori Longo e Spitaleri. Alla processione erano presenti i rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri di Acquedolci ed il Comandante dei Vigili signor Francesco Marino con l'intero corpo di Polizia Municipale. Ha preso parte alla festa una delegazione da San Fratello del Comitato Festeggiamenti San Benedetto il Moro. 
Al termine della processione, il Concorso Musicale"Onde Sonore",offerto dall'Amministrazione Comunale e realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale "Mare di Idee-Spazio ai Giovani". 

La giornata di festa si è conclusa con l'atteso spettacolo pirotecnico a mare. Il prossimo appuntamento per i festeggiamenti in onore di San Benedetto è il 17 settembre a San Fratello. I festeggiamenti si ripeteranno ad Acquedolci  il 6 agosto 2017.

Fonte: Acquedolci Politica

Nessun commento:

Posta un commento