San Benedetto da San Fratello detto il Moro: La Vita


San Benedetto da San Fratello - Uomo senza frontiere venerato in tutto il mondo"Comitato

Sito web a cura del "Comitato festeggiamenti San Benedetto il Moro" San Fratello (ME).

martedì 18 dicembre 2012

L’importanza di San Benedetto in Sud America

In corso i festeggiamenti e tutta la gente si riconosce in Benedetto.

Sud America, paese in via di sviluppo, in cui regna la povertà. E’ questa la condizione di arretratezza sociale ed economica in cui vive la maggior parte della popolazione.
Una delle cause del sottosviluppo è la disuguaglianza economica; infatti ci sono pochissime persone privilegiate, proprietarie di terre e capitali e una massa di contadini poveri, molti dei quali abbandonano le campagne per cercare lavoro nelle città; nelle megalopoli del Sud del mondo si concentra così una massa di disoccupati che vive nelle bidonville.
Ma nonostante ciò  in molti Stati dell’America Meridionale (Brasile, Argentina, Venezuela, Cile, Perù, Ecuador, Colombia), in questo periodo dell’anno che va da dicembre a gennaio tutto sembra cambiare, o meglio tutta la popolazione entra in un clima di festa, lasciandosi i problemi alle spalle, per onorare e rendere gloria a San Benedetto il Moro. Gli abitanti di questi Paesi infatti si riconoscono nel Santo dalla pelle nera e cercano protezione da qualsiasi male.
Secondo la storia di questi popoli è stato fatto Santo per indirizzare gli schiavi africani verso la Chiesa Cattolica, i quali avrebbero la possibilità di essere ricompensati per il duro lavoro e tutti i sacrifici. Per un po’ di anni infatti la devozione e il culto nei confronti di San Benedetto hanno placato la schiavitù notevolmente diffusa. La popolazione nera in Venezuela  si identifica direttamente in San Benedetto, tant’è che per loro rappresenta un africano divenuto Dio. Ma non solo, per la popolazione intorno al Lago di Maracaibo, San Benedetto è anche rappresentante del petrolio di cui questo bacino è ricco. Purtroppo però tutta questa ricchezza non è stata mai reinvestita in questi territori, ma presa d’assalto dalle grandi multinazionali europee.
In questi Stati, come detto regna ancora la povertà, in moltissime città si sente la fame, manca l’acqua, ci sono moltissime epidemie contagiose, manca l’istruzione, non ci sono i sevizi primari, le donne vengono escluse e mancano le vie di collegamento necessarie. Tuttavia nonostante tutte le difficoltà, le persone di questi luoghi sono orgogliose della propria terra in quanto protetta da San Benedetto. Oggi, San Benito non è solo un santo, è un evento. In questo periodo, tutti coloro che vivono in queste città, scendono in piazza in onore di San Benito. Ricchi, poveri, anziani, donne, bambini, bianchi, neri, tutti uniti da un comune senso di fratellanza, insieme a rendere grazie al loro protettore. 
Esplode la festa che rende tutti uguali, senza più discriminazioni.

1 commento:

  1. lo scoperto oggi che sabi benedetto era di messina cioè. era nella mia terra Venezuela edo maracaibo cmq o trovo molto importante questo argomento e lui con santo, che ci possa benedire a tutti noi...maryx

    RispondiElimina